La realtà aumentata: dall’Industria 4.0 alle applicazioni per il sociale

Introduzione al progetto

Il progetto che verrà svolto dagli studenti rientra nei percorsi di ASL, finalizzati all’accrescimento delle competenze professionali e personali.

Grazie a queste tipologie di progetti, i ragazzi riescono infatti ad acquisire esperienze lavorative, con la simulazione di aziende e ambienti di lavoro e con l’utilizzo di metodologie didattiche molto vicine ai processi aziendali reali.

L’opportunità nasce dalla proposta dell’azienda Bercella s.r.l. di partecipare al Youth & Experience Contest, con la realizzazione di un progetto dal titolo:

“La realtà aumentata: dall’Industria 4.0 alle applicazioni per il sociale.”

Descrizione progetto

Nello specifico si è scelto di sviluppare degli occhiali ‘intelligenti’ che possano essere di ausilio agli ipovedenti.

La sfida consiste nel realizzare un prodotto che, per mezzo della realtà aumentata, permetta l’ingrandimento di immagini utili all’ipovedente.

Il prodotto dovrà essere scalabile, infatti, oltre a essere utilizzabile di per sé, potrà anche essere la base da cui poter in futuro implementare nuove funzionalità, sempre nell’ambito dell’applicazione massiccia nel sociale.

L’azienda Bercella s.r.l.

L’azienda Bercella s.r.l. è una società molto innovativa nel settore dei materiali compositi, sita a Varano de’ Melegari (PR).

L’azienda gestisce molti progetti, in diversi settori, che vanno dall’Automotive all’Aerospazio, offrendo supporto ad industria e progettisti attraverso analisi tecniche, attrezzature di produzione e fabbricazioni di parti.

Descrizione di Youth & Experience Contest

“Youth & Experience Contest è un’iniziativa pensata per favorire il dialogo e l’arricchimento reciproco tra scuole ed imprese promossa da Compagnia delle Opere Emilia ed alcune aziende associate, quest’anno alla sua prima edizione.

Le classi (o parti di classi) di alunni partecipanti costituiscono insieme all’azienda ‘committente’ e sotto la guida del tutor scolastico un ‘laboratorio di idee’ (Project Lab) in cui in gruppo e a scuola lavorano sul progetto aziendale scelto secondo una dinamica di problem solving. Questo processo offre ai ragazzi un’esperienza avvincente ma anche professionalizzante a stretto contatto col mercato e le imprese del territorio.”

[rif. http://www.istruzionereggioemilia.it/attachments/article/2855/scheda%20-contest%20-cdo.pdf 05/02/2019]

A chi si rivolge e il gruppo di lavoro

“Youth & Experience Contest è rivolto a tutti gli studenti tra i 16 e i 19 anni degli ultimi 3 anni della scuola secondaria di II grado. Per le sue peculiarità, può essere personalizzato nella durata e nei contenuti e adottato da tutte le tipologie di Istituti: dai Licei, ai Tecnici ai Professionali”

[rif. http://www.istruzionereggioemilia.it/attachments/article/2855/scheda%20-contest%20-cdo.pdf 05/02/2019]

I nostri studenti, 4 frequentanti l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e 1 frequentante l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, si sono organizzati in un gruppo di lavoro di 5 persone, ognuna con delle skill specifiche, in modo da formare un ambiente lavorativo articolato per competenze, in cui ognuno può cooperare e mettere a disposizione del team le proprie capacità.

Modalità di lavoro

Gli studenti lavoreranno in gruppo, utilizzando una metodologia di lavoro di tipo Agile.

La metodologia scelta è SCRUM, che permetterà agli studenti di produrre un incremento del progetto in ogni Sprint, con organizzazione dei task dei singoli Sprint gestita dal team in modo autonomo.

Nel gruppo verrà individuato un responsabile (Scrum Master) che valuterà per tempo eventuali rischi per ogni scadenza e li comunicherà al tutor.

I gruppi saranno indipendenti nella scelta delle suddivisioni delle singole attività e ad ogni studente verranno assegnate delle attività che potrà svolgere in autonomia, anche se i membri di ogni gruppo potranno collaborare tra di loro per aiutarsi, migliorando le skill di lavoro in team, collaborazione, responsabilità, fiducia.

Nello specifico i membri del gruppo hanno diviso le proprie mansioni in una fase iniziale nel seguente modo:

  • 2 studenti si sono focalizzati sulla costruzione hardware del progetto
  • 2 studenti si sono focalizzati sull’implementazione software
  • 1 studente ha assunto il ruolo di Scrum Master, supervisore e relatore

Articolazione del Project Work

Il Project Work è una delle modalità di realizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Avrà una durata compresa indicativamente tre le 30 e le 50 ore, parte delle quali a diretto contatto con professionisti di comprovata competenza, preparazione specialistica, capacità di relazione e comunicazione nonché con aziende del territorio impegnate nella sfida dell’innovazione.

Obiettivi didattici

Alla fine del progetto i ragazzi avranno raggiunto competenze relative alla progettazione e realizzazione di un prodotto reale, utilizzando tecniche di Brainstorming in fase inziale, e acquisendo competenze relative a saper lavorare in gruppo e saper comunicare.

Per poter raggiungere l’obiettivo finale, gli studenti dovranno, inoltre, saper gestire autonomamente il ciclo di vita del progetto, organizzando e rispettando le scadenze previste. In questo contesto gli studenti impareranno anche ad analizzare e gestire eventuali rischi.

Per quanto riguarda le competenze informatiche, i membri del gruppo saranno in grado di implementare software di elaborazione ed interfacciamento hardware con utilizzo di Raspberry PI e moduli annessi e riusciranno a progettare e realizzare hardware, considerando il contesto di utilizzo per quanto riguarda i criteri di accessibilità richiesti dal prodotto.

Per quanto riguarda le competenze in ambito economico, il gruppo avrà la possibilità di valutare la sostenibilità aziendale del progetto analizzandone i costi.

Interventi di esperti esterni a supporto

Il giorno 15/01/2019 si è svolto un seminario scientifico sui vari aspetti della ipovedenza, da parte del Dott. Fernando Avellis.

In questo modo ai membri del team di lavoro sono state chiarite le necessità e gli obiettivi da raggiungere per realizzare un prodotto che possa realmente essere di ausilio per gli ipovedenti.

Si svolgeranno, durante la durata del progetto, 1 incontro con un esperto di Economia per sensibilizzare gli studenti riguardo i fondamenti gestionali di un’azienda e 2 incontri con esperti di Comunicazione per introdurre tecniche e strategie di marketing e comunicative.

Output del progetto

Ogni team partecipante al contest, per potersi guadagnare la menzione d’onore nell’ambito dell’evento finale dovrà produrre un video o un Power Point corredato di foto dell’esperienza svolta secondo lo stile dello storytelling in cui gli studenti metteranno in campo anche le nozioni di comunicazione apprese nel modulo formativo.