LIBER@MENTE TI GUARDO
Progetto LIBER@MENTE TI GUARDO
Docenti referenti:
Gaetano Carpena
Daniele Ussia
Natalia Vicini
Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e informazione promosse dalla Rete Regionale Contro le Discriminazioni ER e finalizzate alla prevenzione delle discriminazioni.
Obiettivo del progetto è favorire il confronto tra i giovani sui temi legati alle discriminazioni, avendo individuato come fattori principalmente discriminanti l’origine etnica, la nazionalità, l’orientamento sessuale, il genere e la disabilità. Emerge infatti sempre più chiaramente la necessità di garantire ai giovani adolescenti l’apertura di spazi e occasioni di riflessione sui temi del razzismo, dell’omofobia, della percezione del sé, spazi in cui possano essere protagonisti e primi interpreti dei diritti e dei conseguenti doveri di cittadinanza.
Il progetto prevede il coinvolgimento di istituti superiori di Parma e Provincia in un percorso che potrà essere articolato in due proposte.
Proposta A
Prevede un percorso di sensibilizzazione rivolto a 8 classi (2 per distretto, una per scuola partecipante ipotizzando che rispondano le 8 scuole coinvolte; qualora una scuola non intendesse aderire, il percorso potrà essere rivolto a più classi degli istituti aderenti).
1 – Incontro di 2 ore con la classe (a cura dell’Ass. Ciac onlus) per parlare di discriminazioni, analizzando quali sono gli stereotipi tipici della società e come si attivano nel confronto con l’altro, ma anche col sé, ostacolando e inibendo il processo di conoscenza. Al termine dell’incontro verrà proposto un tema (omofobia, razzismo, genere e orientamento sessuale) su cui le classi lavoreranno autonomamente con l’insegnante
2 – Approfondimento del tema (a cura del gruppo classe e dell’insegnante) in preparazione dell’assemblea di istituto condotta dalla classe e che coinvolgerà gli studenti della scuola, sensibilizzandoli sul tema e preparandoli alla visione del film (potranno essere coinvolte associazioni del territorio individuate dagli stessi studenti o dalla Rete).
3 – Assemblea d’istituto (a cura del gruppo classe) condotta dalla classe per coinvolgere gli studenti in previsione del cineforum
4 – cineforum (a cura dell’Ass. Ciac onlus in collaborazione con il Cinema d’Azeglio): in ogni distretto verrà proiettato un film ispirato a un fattore di discriminazione (complessivamente 4 film diversi per 4 fattori di discriminazione – v. sotto il Cartellone). Le proiezioni saranno introdotte da un esperto di cinema e a seguire verrà condotto il dibattito con associazioni e/o testimoni vittime di discriminazioni. Verrà inoltre proiettato il video realizzato a febbraio 2016 nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro dai ragazzi dei Licei Porta, Romagnosi, San Vitale e Toschi.
Proposta B
1- Assemblea d’istituto con la partecipazione della Rete Antidiscriminazione: presentazione del tema e dibattito con le associazioni.
2 - Cineforum e dibattito sul film (come sopra)
Si prevede il coinvolgimento di associazioni del territorio particolarmente attive sulle tematiche che si andranno ad approfondire, quali: CIAC Onlus, GENERIOT; OTTAVO COLORE; FA.CE , ANFAS.
La rassegna si concluderà a Parma con il film “Fuocoammare” del regista Gianfranco Rosi. La proiezione sarà gratuita e aperta alla cittadinanza.
I film verranno proiettati presso:
- Cinema D’Azeglio: capienza 200 posti
- Cinema Farnese di Borgo Val di Taro: capienza circa 500 posti
- Cinema Aurora di Langhirano: capienza 150 posti
- Cinema Moderno di Salsomaggiore Terme: capienza 400 posti
CARTELLONE:
CINEMA MODERNO DI SALSOMAGGIORE TERME
Tema integrazione / discriminazioni per nazionalità e origine etnica:
DEEPHAN. Un film di Jacques Audiard. Durata 109 minuti. Cinema giallo, drammatico
CINEMA D’AZEGLIO PARMA
Tema discriminazione di genere:
LA SPOSA BAMBINA. Un film di Khadija Al – Salami. Durata 99 minuti. Drammatico
CINEMA AURORA LANGHIRANO
Tema discriminazione sulla base della disabilità:
IO SONO MATEUS. Un film di Maciej Pieprzyca. Durata 112 minuti. Drammatico
CINEMA FARNESE DI BORGO VAL DI TARO
Tema discriminazione per orientamento sessuale:
UN BACIO. Un film di Ivan Cotroneo. Durata 101 minuti. Drammatico
CINEMA D’AZEGLIO PARMA
Proiezione per la cittadinanza (no scuole)
FUOCOAMMARE. Un film di Gianfranco Rosi. Durata 107 minuti. Documentario