LIBER@MENTE TI GUARDO

Progetto LIBER@MENTE TI GUARDO

Docenti referenti:

Gaetano Carpena

Daniele Ussia

Natalia Vicini

 

Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e informazione promosse dalla Rete Regionale Contro le Discriminazioni ER e finalizzate alla prevenzione delle discriminazioni.

Obiettivo del progetto è favorire il confronto tra i giovani sui temi legati alle discriminazioni, avendo individuato come fattori principalmente discriminanti l’origine etnica, la nazionalità, l’orientamento sessuale, il genere e la disabilità. Emerge infatti sempre più chiaramente la necessità di garantire ai giovani adolescenti l’apertura di spazi e occasioni di riflessione sui temi del razzismo, dell’omofobia, della percezione del sé, spazi in cui possano essere protagonisti e primi interpreti dei diritti e dei conseguenti doveri di cittadinanza.

Il progetto prevede il coinvolgimento di istituti superiori di Parma e Provincia in un percorso che potrà essere articolato in due proposte.

Proposta A

Prevede un percorso di sensibilizzazione rivolto a 8 classi (2 per distretto, una per scuola partecipante ipotizzando che rispondano le 8 scuole coinvolte; qualora una scuola non intendesse aderire, il percorso potrà essere rivolto a più classi degli istituti aderenti).

1 –   Incontro di 2 ore con la classe (a cura dell’Ass. Ciac onlus) per parlare di discriminazioni, analizzando quali sono gli stereotipi tipici della società e come si attivano nel confronto con l’altro, ma anche col sé, ostacolando e inibendo il processo di conoscenza. Al termine dell’incontro verrà proposto un tema (omofobia, razzismo, genere e orientamento sessuale) su cui le classi lavoreranno autonomamente con l’insegnante

2 – Approfondimento del tema (a cura del gruppo classe e dell’insegnante) in preparazione dell’assemblea di istituto condotta dalla classe e che coinvolgerà gli studenti della scuola, sensibilizzandoli sul tema e preparandoli alla visione del film (potranno essere coinvolte associazioni del territorio individuate dagli stessi studenti o dalla Rete).

3 – Assemblea d’istituto (a cura del gruppo classe) condotta dalla classe per coinvolgere gli studenti in previsione del cineforum 

4 – cineforum (a cura dell’Ass. Ciac onlus in collaborazione con il Cinema d’Azeglio): in ogni distretto verrà proiettato un film ispirato a un fattore di discriminazione (complessivamente 4 film diversi per 4 fattori di discriminazione – v. sotto il Cartellone). Le proiezioni saranno introdotte da un esperto di cinema e a seguire verrà condotto il dibattito con associazioni e/o testimoni vittime di discriminazioni.  Verrà inoltre proiettato il video realizzato a febbraio 2016 nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro dai ragazzi dei Licei Porta, Romagnosi, San Vitale e Toschi.

Proposta B 

1- Assemblea d’istituto con la partecipazione della Rete Antidiscriminazione: presentazione del tema e dibattito con le associazioni.

2 - Cineforum e dibattito sul film (come sopra)

Si prevede il coinvolgimento di associazioni del territorio particolarmente attive sulle tematiche che si andranno ad approfondire, quali: CIAC Onlus, GENERIOT; OTTAVO COLORE; FA.CE , ANFAS.

La rassegna si concluderà a Parma con il film “Fuocoammare” del regista Gianfranco Rosi. La proiezione sarà gratuita e aperta alla cittadinanza.

I film verranno proiettati presso:

-          Cinema D’Azeglio: capienza 200 posti

-          Cinema Farnese di Borgo Val di Taro: capienza circa 500 posti

-          Cinema Aurora di Langhirano: capienza 150 posti

-          Cinema Moderno di Salsomaggiore Terme: capienza 400 posti

CARTELLONE:

CINEMA MODERNO DI SALSOMAGGIORE TERME

Tema integrazione / discriminazioni per nazionalità e origine etnica:

DEEPHAN. Un film di Jacques Audiard. Durata 109 minuti. Cinema giallo, drammatico

CINEMA D’AZEGLIO PARMA

Tema discriminazione di genere:

LA SPOSA BAMBINA. Un film di Khadija Al – Salami.  Durata 99 minuti. Drammatico

CINEMA AURORA LANGHIRANO

Tema discriminazione sulla base della disabilità:

IO SONO MATEUS. Un film di Maciej Pieprzyca.  Durata   112 minuti. Drammatico

CINEMA FARNESE DI BORGO VAL DI TARO

Tema discriminazione per orientamento sessuale:

UN BACIO. Un film di Ivan Cotroneo. Durata 101 minuti. Drammatico

CINEMA D’AZEGLIO PARMA

Proiezione per la cittadinanza (no scuole)

FUOCOAMMARE. Un film di Gianfranco Rosi. Durata 107 minuti. Documentario 

Progetto Liberamente ti guardo 2016-17.pdf