DOCENTI NEOASSUNTI
RIFERIMENTI NORMATIVI
L. 107/2015
D.M. 850 del 27/10/2015
C.M. 36167/2015.
IN SINTESI
Per i docenti neoassunti non si parla più solo di "anno di prova" ma di "anno di formazione e di prova" durante il quale dovranno svolgere ca. 50 ore di formazione suddivise in:
- ca. 20 ore su piattaforma INDIRE
- almeno 12 ore di Laboratori formativi in presenza
- almeno 12 ore in attività Peer-to-peer con il docente tutor, ovvero in attività di osservazione reciproca (almeno 4 ore in cui il tutor osserva il docente neoassunto, almeno 4 ore in cui il docente neoassunto osserva il tutor e il rimanente delle ore per la programmazione, riflessione e conclusioni).
Il docente neoassunto deve:
- compilare il "Bilancio delle competenze" iniziale e finale sulla piattaforma online INDIRE utilizzando anche il modello reperibile sul sito INDIRE e qui di seguito.
- sottoscrivere il "Patto per lo sviluppo formativo" utilizzando il modello scaricabile qui sotto.
- programmare insieme al docente tutor le attività di osservazione reciproca (Peer-to-peer) selezionando i materiali per l'osservazione tra quelli proposti dall'USR Emilia Romagna (reperibili al medesimo link di cui sopra);
Tale attività richiede una fase di programmazione e una fase di riflessione intermedia e finale che permetta una crescita professionale basata anche sull'analisi delle eventuali difficoltà incontrate dal docente neoassunto nel concretizzare la propria azione didattica in classe. A fine anno il D.S. certificherà il numero di ore svolte.
Tutta l'attività di formazione verrà documentata sulla piattaforma INDIRE e andrà a formare l'e-portfolio il quale costituirà la base su cui il Comitato di Valutazione andrà a formulare il proprio parere di cui il D.S. dovrà tenere conto nel giudicare idoneo o meno il docente neoassunto.
Il docente tutor dovrà redigere una relazione finale in cui esprimerà il proprio parere sull'esperienza compiuta dal neoassunto a lui assegnato.
MATERIALI