CAMPO DI MARTE - Ponte Nord - PARMA 2020


Proposta dell’IISS GADDA in collaborazione con l’artista Liuccia Buzzoni e le aziende di alta tecnologia aerospaziale del territorio (Bercella, Lincotek & BeamIT).

Gli alunni forniranno sovrastrutture di realtà aumentata e virtuale ad alcune opere dell’artista. Le opere verranno corredate di un AR-marker cartaceo (16x16 cm) che attiverà la visione della sovrastruttura.

Il visitatore, accedendo ad un sito web con il proprio cellulare e puntando la camera sull’opera, potrà così osservare l’implementazione. Tale sovrastruttura avrà natura principalmente grafica ma non si escludono aggiunte di altro tipo. L’intento è di lasciare piena libertà alla creatività dei ragazzi. Al momento sono allo studio sovrastrutture di realtà aumentata di alcune opere, come da immagine sotto riportata dell’opera il “Colore del Mondo”’

Sono inoltre allo studio le seguenti attività:

➢ Creazione e stampa 3D di una testa di dimensioni reali (scultura singola);

➢ Modellazione e stampa 3D del prototipo di una turbina dell’azienda Lincotek;

➢ Modellazione e stampa 3D del prototipo delle orbite di Andata e Ritorno su Marte per l’opera dal titolo “DEP.ART 35”.

 

Nel contesto sarà inoltre necessario uno spazio (3.00 x 3.00) nel quale inserire ulteriori strumenti di realtà virtuale e aumentata attualmente oggetto di studio.

La parte creativa del progetto è curata dai docenti Prof. V. Mangione, Prof.ssa C. Maccarone; la parte tecnologica dai docenti Prof. C. Memoli e Prof. O. Di Braccio; sono previste collaborazioni di esperti esterni.

 

Il Prof. L. Amadasi segue l’aspetto organizzativo della sola parte competente all’istituto.  Un gruppo di insegnanti collabora per gli aspetti scientifici e culturali del progetto.

 

CAMPO DI MARTE - DALL'OPERA AL DISEGNO