CRESCERE NELLA LEGALITA'

Progetto CRESCERE NELLA LEGALITÀ

 

Docente referente: CHIAPPA MICHELA

 In collaborazione con l'ANM - Sottosezione di Parma

 

Il progetto prevede lo svolgimento di una serie di incontri rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori. Gli incontri si svolgeranno in due fasi, ad una prima relazione introduttiva sui temi di seguito precisati, seguirà il dibattito con gli studenti, funzionale tanto all’approfondimento delle tematiche trattate, quanto al chiarimento di qualsivoglia dubbio i ragazzi nutrano sul ruolo del magistrato nel nostro ordinamento.

Gli incontri saranno tenuti da magistrati in servizio presso il circondario di Parma, in forza di un calendario che verrà stilato, all’esito delle richieste che perverranno.

 

A conclusione di tale ciclo si terrà, presso le aule del Tribunale, un momento di incontro con i partecipanti (o una loro rappresentanza in funzione del numero di adesioni che perverranno) nel corso del quale si celebrerà un processo simulato e, compatibilmente con le esigenze di servizio, una visita degli uffici giudiziari, al fine di mostrare con maggiore concretezza, quanto è stato oggetto di dibattito.

 

 

 

Progetto CRESCERE NELLA LEGALITA.pdf