IL SUONO DELLE CURVE
Teatro, Musica, Danza e Scienza insieme narrano: Il suono delle curve
|
Area delle Funzioni Strumentali afferente |
Area 1 |
Responsabili del progetto |
Giovannetti Adele, Losi Stefania |
Altri docenti nel progetto |
Mario Incardona, Daniela Canevari, Raffaella Agresti, Bolzoni Francesco, Daniele Ussia |
Obiettivi |
Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire, i destinatari cui si rivolge, le competenze chiave di cittadinanza ed europee (in allegato), le competenze disciplinari mirate, le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con altre istituzioni. |
Obiettivi: - Ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica e formativa - Recuperare negli alunni l’interesse verso lo studio, sia perseguendo una frequenza regolare sia migliorando il risultato degli apprendimenti - Avvicinare le discipline attraverso un approccio concreto che coinvolga anche il movimento del corpo (ballo, musica, teatro) - Progettare e realizzare un video scaturito da spezzoni teatrali, musicali, di danza, immagini didattiche, ecc… per partecipare al XIX FESTIVAL MONDIALE DI CREATIVITA' NELLA SCUOLA 2017 Destinatari: 15-20 studenti delle Istituzioni Scolastiche coinvolte, selezionati in base all’interesse, a specifici bisogni e fragilità e, anche, al talento Metodo di lavoro: Laboratori didattici – teatrali – musicali – ballo – in cui dare spazio a - osservazione diretta ed analisi - ricerca-azione - lavoro cooperativo in piccoli gruppi - laboratori del fare - apprendimento verticale tra pari
Per il sviluppare e/o rinforzare A) Competenze mirate: NCS (non cognitive skills): - Estroversione - Amicalità - Coscienziosità - Stabilità emotiva - Apertura mentale
B) Competenze chiave di cittadinanza: - Progettare, - Comunicare, Collaborare e Partecipare - Agire in modo autonomo e consapevole - Individuare collegamenti e relazioni
C) Competenze chiave europee:
|
Durata |
Descrivere l'arco temporale nel quale il progetto si attua, illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere in un anno finanziario separatamente da quelle da svolgere in un altro. |
Da Dicembre 2016 a Giugno 2016 – sia in orario scolastico sia in orario pomeridiano Fasi del progetto: 1) Presentazione generale del Progetto a tutti gli studenti 2) Brainstorming relativamente a idee dei partecipanti coerenti con il tema del progetto 3) Analisi delle migliori proposte e successivo sviluppo delle stesse con finale videoregistrazione 4) Montaggio dei diversi spezzoni in un unico video
|
Risorse umane |
Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare. Indicare i nominativi delle persone che ricopriranno ruoli rilevanti. Separare le utilizzazioni per anno finanziario. |
Professori
Personale OSEA
Altre istituzioni coinvolte nel progetto: - Comune di Langhirano (Parma) - I.C. di Langhirano (Parma) - I.C. di Felino (Parma)
Altri soggetti coinvolti nel progetto: - GEF - FESTIVAL MONDIALE DI CREATIVITA' NELLA SCUOLA
|
Beni e servizi |
Ambienti interni ed esterni all’Istituto Abiti adeguati alla rappresentazione teatrale Materiali per allestimenti teatrali |
Data 26.10.2016 LE RESPONSABILI DEL PROGETTO: Stefania Losi Adele Giovannetti |