LA MIA SCUOLA
LA MIA SCUOLA
La scuola superiore C. E. Gadda propone agli studenti del biennio del Liceo Scienze Applicate un’attività extracurricolare da svolgersi principalmente il sabato mattina, su base volontaria su tematiche proposte sia dai docenti che dagli studenti. Lo scorso anno hanno partecipato diversi studenti di prima proponendo un’attività di loro interesse: la costruzione di un modello di auto elettrica motore compreso. |
Area delle Funzioni Strumentali afferente |
Area 1 del POF |
Responsabile del progetto |
Luciano Quarantelli, Rossano Guarnieri |
Altri docenti nel progetto |
Mangione: Disegno e Storia dell’arte Guarnieri: Laboratorio di Chimica/Fisica Quarentelli: Fisica Mazzoni: Potenziamento di Fisica Ciulla: Potenziamento di Scienze |
Obiettivi |
Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge, le competenze chiave di cittadinanza ed europee (vedi allegato), le competenze disciplinari mirate, le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con altre istituzioni. |
Obiettivi:
1. prosecuzione della costruzione del modellino di auto e del suo motore elettrico progettato dagli studenti
2. Riprogettare i laboratori di elettronica ed elettrotecnica convertendoli i laboratori di mecatronica, robotica con l’utilizzo dei software CAD 2D e CAD 3D
3. Produzione di video tutorial per le attività di Laboratorio di Chimica-Fisica
4. Attività in collaborazione con le scuole medie del territorio
5. Eventuale altra attività proposta dagli studenti in itinere
Destinatari: studenti volontari della classe 1A e 2° liceo SA sede di Fornovo Metodo di lavoro: metodo scientifico con uso di laboratorio di fisica, Laboratorio Materiali; Laboratori informatici, laboratorio di chimica, Aula TEAL
Competenze chiave di cittadinanza: Imparare ad imparare; Progettare; Collaborare; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale.
Competenze mirate: Imparare ad osservare, a raccogliere e analizzare dati, recuperare informazioni ed imparare ad utilizzarle, progettare attraverso l’uso di software informatici e realizzare idee progetti (Autocad, autocad 3D) Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale
|
Durata |
Descrivere l'arco temporale nel quale il progetto si attua, illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere in un anno finanziario separatamente da quelle da svolgere in un altro. |
Da ottobre: raccolta idee e dati. Uso di autocad, sketchup, Stampante 3D, programmi di video scrittura, fogli di calcolo, Power Point, elaborazione di immagini e filmati. Studio del modello di un’auto e realizzazione. Rilievi e progettazione nuovi laboratori. Produzione di video tutorial Termine maggio 2017 |
Risorse umane |
Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare. Indicare i nominativi delle persone che ricopriranno ruoli rilevanti. Separare le utilizzazioni per anno finanziario. |
Luciano Quarantelli: 10 ore di progettazione + 1 ora assistenza agli alunni dalle 11:00 alle 12:00 per tutte le settimane del progetto Vincenzo Mangione: 4 ore di lezione Guarnieri Rossano: 10 Ore progettazione + 2 ore assistenza agli alunni dalle 9:00 alle 11:00 per tutte le settimane del progetto Mazzoni: presenza come da quadro orario (dalle 10:00 alle 12:00) Ciulla: presenzacome da quadro orario (dalle 8:00 alle 9:00)
Docenti esterni: Per portare conoscenze tecniche riguardanti la stampa 3D e in un ottica di future collaborazioni di tipo tecnico scientifico con l’università, si auspica, previa sponsorizzazione, possibilmente di enti esterni, un coinvolgimento di studenti dottorandi e altro dell’università di Parma in particolare di quelli impegnati nel progetto della stampante 3D della facoltà di ingegneria.
|
Beni e servizi |
Indicare le risorse logistiche ed organizzative che si prevede di utilizzare per la realizzazione. Separare gli acquisti da effettuare per anno finanziario. |
Spese materiale: PLA, magneti permanenti, materiale di consumo laboratorio fisica. Fotocopie, stampe.
|