INNOVATION L@B


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’idea centrale consiste nella progettazione e realizzazione di un e-Book Multimediale sperimentato in un contesto didattico, con la finalità di motivare gli allievi alla lettura e migliorare i loro processi di apprendimento attraverso i new media. L’e-Book realizzato si contestualizza all’interno del rapporto che deve instaurarsi tra tecnologie e formazione, nell’attuale società dell’informazione e della conoscenza.

L’idea di progettare e realizzare e-book multimediali in contesti scolastici nasce dal fatto che le tecnologie digitali, se progettate e utilizzate secondo particolari criteri, possono apportare un valore aggiunto alla qualità dell’insegnamento da un lato e dell’apprendimento dall’altro lato. Il concetto di “e-book” in tale scenario deve essere inteso come “risorsa” potenziale per innovare la didattica e coinvolgere gli alunni nella stessa costruzione. Pertanto, si fa riferimento a un “prodotto digitale” che viene progettato e realizzato in classe, con gli alunni e i docenti, secondo i principi tipici della didattica costruttivista.

A partire da tali premesse, di seguito vengono presentate le fasi centrali che hanno portato alla preparazione del progetto.

1. Prima fase: individuazione della tematica e ricerca dei contenuti.

2. Seconda fase: produzione dei singoli oggetti inseriti nell’e-book.

3. Terza fase: progettazione dell’interfaccia degli strumenti di interazione e realizzazione dell’intero e-Book.

La fase di progettazione, oltre ai contenuti, si compone di una serie di attività che possono essere così sintetizzate:

A. Progettazione delle modalità di rappresentazione dei contenuti

B. Progettazione dell’interfaccia grafica

C. Progettazione degli strumenti di interazione

 

IL CONTESTO CLASSE

Il progetto è rivolto agli alunni della classe 1^E, Indirizzo Professionale

“Manutenzione e Assistenza Tecnica”. La classe si compone di 24 alunni. Le finalità principali sono:

• migliorare il livello delle competenze e delle abilità fondamentali;

• Incoraggiare la creatività e l’innovazione;

• migliorare le performances di studenti a rischio di abbandono scolastico.

L'introduzione della tecnologia nella didattica quotidiana permette di mettere in atto una didattica attiva e inclusiva in grado di rimuovere gli ostacoli legati alla disabilità, ai bisogni educativi speciali e all'impossibilità per alcuni studenti di avere una regolare frequenza scolastica; inoltre, consentono ai docenti di gestire efficacemente l’eterogeneità di classi che, oggi più che mai, devono diventare luogo d'incontro delle differenze.

 

L'IDEA CHIAVE

Per sviluppare il percorso educativo e formativo si intende procedere mediante una didattica basata sulla multimedialità presentando in modo nuovo e collaborativo i contenuti programmati, attuandoli attraverso l’uso di software didattici e integrando diversi codici (scrittura, immagini e video).

Attraverso l’uso del PC si cerca, quindi, di stimolare negli alunni la creatività, le capacità logiche e di apprendimento, l’acquisizione e lo sviluppo delle abilità cognitive, delle competenze digitali, partecipando attivamente nel gruppo classe. Il percorso formativo è stato finalizzato a far acquisire agli alunni i seguenti OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI:

• migliorare le competenze informatiche degli alunni e acquisire una

progressiva autonomia nell’uso degli strumenti multimediali;

• rinforzare le abilità e le competenze di analisi, sintesi e rielaborazione personale di testi di diverso tipo, immagini e documenti;

• documentare l’esperienza didattica attraverso l’uso integrato delle tecnologie

informatiche e del Web.

• partecipare a scambi comunicativi con i compagni e con i docenti;

• comprendere testi in vista di scopi funzionali allo studio ed individuarne le informazioni principali;

• Produrre ed elaborare testi.

 

L'EBOOK CREATO

SchedaProgetto_PRIS00800P.pdf