INNOVATION L@B
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’idea centrale consiste nella progettazione e realizzazione di un e-Book Multimediale sperimentato in un contesto didattico, con la finalità di motivare gli allievi alla lettura e migliorare i loro processi di apprendimento attraverso i new media. L’e-Book realizzato si contestualizza all’interno del rapporto che deve instaurarsi tra tecnologie e formazione, nell’attuale società dell’informazione e della conoscenza.
L’idea di progettare e realizzare e-book multimediali in contesti scolastici nasce dal fatto che le tecnologie digitali, se progettate e utilizzate secondo particolari criteri, possono apportare un valore aggiunto alla qualità dell’insegnamento da un lato e dell’apprendimento dall’altro lato. Il concetto di “e-book” in tale scenario deve essere inteso come “risorsa” potenziale per innovare la didattica e coinvolgere gli alunni nella stessa costruzione. Pertanto, si fa riferimento a un “prodotto digitale” che viene progettato e realizzato in classe, con gli alunni e i docenti, secondo i principi tipici della didattica costruttivista.
A partire da tali premesse, di seguito vengono presentate le fasi centrali che hanno portato alla preparazione del progetto.
1. Prima fase: individuazione della tematica e ricerca dei contenuti.
2. Seconda fase: produzione dei singoli oggetti inseriti nell’e-book.
3. Terza fase: progettazione dell’interfaccia degli strumenti di interazione e realizzazione dell’intero e-Book.
La fase di progettazione, oltre ai contenuti, si compone di una serie di attività che possono essere così sintetizzate:
A. Progettazione delle modalità di rappresentazione dei contenuti
B. Progettazione dell’interfaccia grafica
C. Progettazione degli strumenti di interazione
IL CONTESTO CLASSE
Il progetto è rivolto agli alunni della classe 1^E, Indirizzo Professionale
“Manutenzione e Assistenza Tecnica”. La classe si compone di 24 alunni. Le finalità principali sono:
• migliorare il livello delle competenze e delle abilità fondamentali;
• Incoraggiare la creatività e l’innovazione;
• migliorare le performances di studenti a rischio di abbandono scolastico.
L'introduzione della tecnologia nella didattica quotidiana permette di mettere in atto una didattica attiva e inclusiva in grado di rimuovere gli ostacoli legati alla disabilità, ai bisogni educativi speciali e all'impossibilità per alcuni studenti di avere una regolare frequenza scolastica; inoltre, consentono ai docenti di gestire efficacemente l’eterogeneità di classi che, oggi più che mai, devono diventare luogo d'incontro delle differenze.
L'IDEA CHIAVE
Per sviluppare il percorso educativo e formativo si intende procedere mediante una didattica basata sulla multimedialità presentando in modo nuovo e collaborativo i contenuti programmati, attuandoli attraverso l’uso di software didattici e integrando diversi codici (scrittura, immagini e video).
Attraverso l’uso del PC si cerca, quindi, di stimolare negli alunni la creatività, le capacità logiche e di apprendimento, l’acquisizione e lo sviluppo delle abilità cognitive, delle competenze digitali, partecipando attivamente nel gruppo classe. Il percorso formativo è stato finalizzato a far acquisire agli alunni i seguenti OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI:
• migliorare le competenze informatiche degli alunni e acquisire una
progressiva autonomia nell’uso degli strumenti multimediali;
• rinforzare le abilità e le competenze di analisi, sintesi e rielaborazione personale di testi di diverso tipo, immagini e documenti;
• documentare l’esperienza didattica attraverso l’uso integrato delle tecnologie
informatiche e del Web.
• partecipare a scambi comunicativi con i compagni e con i docenti;
• comprendere testi in vista di scopi funzionali allo studio ed individuarne le informazioni principali;
• Produrre ed elaborare testi.
L'EBOOK CREATO