Chi era Pellegrino Riccardi?

Pellegrino Riccardi nacque il 12 dicembre 1905 a Langhirano (PR).

Laureatosi in legge, dopo qualche anno di pratica forense, nel 1931 entra in magistratura; diventa pretore e, dopo alcuni trasferimenti, arriva a Fornovo Taro (PR), dove rimane fino al 1949.

Nel 1928, praticante nello studio dell'avvocato Isi, conosce l'avvocato Rolando Vigevani col quale instaura un rapporto di fraterna amicizia che non si interrompe, anzi cresce e si rafforza, dopo l'emanazione delle leggi razziali e dopo l'8 settembre 1943.

Dopo questa data Riccardi dà prova della sua amicizia e del suo cuore: aiuta la famiglia Vigevani ad espatriare con il valido aiuto dell'avvocato Aurelio Candian, docente all'università di Milano. Secondo la testimonianza di Enrica Amar Vigevani, Pellegrino Riccardi contribuisce a salvare anche altri perseguitati Ebrei, procurando loro un rifugio e documenti falsi e continuando a mettere a rischio la propria vita per i suoi ideali politici e umanitari.

Per questo suo impegno di solidarietà, il 26 dicembre 1988 l'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha riconosciuto Pellegrino Riccardi come Giusto tra le Nazioni.

La storia di Pellegrino Riccardi ha portato alla realizzazione di un video nell'ambito del progetto STORIA & MEMORIA. L'audiovisivo è stato presentato in occasione della Giornata della Memoria 2009 dalla classe V A biologico e linguistico. Nella stessa occasione  la biblioteca della scuola è stata dedicata alla memoria di Pellegrino Riccardi, Giusto tra le Nazioni.

Per approfondimenti:http://giustiemiliaromagna.it/giusti/pellegrino-riccardi/

 

Addio, Riccardi
Pellegrino Riccardi nei ricordi della figlia
Israele conferisce a Pellegrino Riccardi la medaglia dei giusti
Riccardi, il gudice che salvò gli ebrei. Ricordo commemorato da Lanfranco Mossini Presidente del Tribunale di Parma
Omelia per Pellegrino Riccardi
Richiesta all'ambasciata d'Israele