Start-Up Game’sLand - della classe 3B AFM Langhirano

La classe 3B indirizzo Economico dell’IISS Gadda di Langhirano partecipa al progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Impresa in azione”, in collaborazione con Junior Achievement Italia per sviluppare idee innovative di autoimprenditorialità. Gli studenti, a partire da novembre 2016, coordinati della prof.ssa Daniela Faini e del Dream Coach dott. Renato Faccin di Federmanager Parma, hanno ideato una linea di prodotti didattici innovativi in grado di valorizzare gli aspetti culturali, naturalistici ed economici del nostro territorio.
Durante le ore di Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti hanno costituito la start-up Game’sLand, una società cooperativa per azioni che ha progettato, produce e vende tre tipologie di giochi didattici suddivisi per target di età: • Gioco da tavolo “Territorio Parlante”, costituito da un percorso accattivante con domande a scelta multipla e vero o falso su ciò che caratterizza l’Appennino Parmense (aree del Mab Unesco).
Per la produzione del gioco abbiamo utilizzato cartoni riciclati utilizzati dai prosciuttifici per contenere la sugna (grasso impiegato nella produzione del Prosciutto di Parma). Inoltre, gli elementi grafici sono stati curati direttamente dal team della nostra Azienda e le pedine sono state costruite con la stampante 3D della nostra scuola.
GIOCO A INCASTRO PER BAMBINI (età 1-4)
fatto con una tavoletta in legno con formine ad incastro che rappresentano elementi essenziali del territorio (Prosciutto di Langhirano, Parmigiano Reggiano e Castello di Torrechiara)
APP PER I DEVICE MOBILI (età 14-18)
App, ideata per la realizzazione virtuale del nostro territorio, include negozi, bar e luoghi frequentati dagli adolescenti
Seguici su (clicca per aprire il collegamento)