Progetto Corridoio - Sede di Langhirano

progetto “Corridoio”

 

Vista l’adesione dell’Istituto al Progetto di cui all’oggetto, si comunicano le date previste per gli incontri operativi:

 

-       Incontro con tutti professori  GIOVEDÌ 31 MARZO dalle 14,00 alle 15,30

 

 

-       Incontri di preparazione con i ragazzi:

o   MARTEDÌ 3              MAGGIO        dalle  8,40     alle 10,20

o   MARTEDÌ 10           MAGGIO        dalle 10,30    alle 12,10

o   MARTEDÌ 17           MAGGI0        dalle 11,20    alle 13

 

-       Presenza del camper con infopoint gestito dai ragazzi, che hanno fatto il percorso:

o   Martedì 26 MAGGIO dalle 10,20 alle  11,20  per  il biennio e dalle 11,20 alle 12,10 per triennio.

 

 

Abstract del Progetto “Corridoio”

 

  • OBIETTIVO/I GENERALE/I:
    • Promozione del benessere, della salute e di stili di vita sani
    • Promozione di una cultura di riduzione dei rischi rispetto all'uso di droghe, alcol e comportamenti sessuali correlati alla trasmissione di patologie
    • Promozione della peer education come strumento fondamentale nella prevenzione
    • Promuovere la conoscenza delle specifiche competenze dell'Unità di Strada e dei Servizi territoriali per agevolarne l'accesso e il contatto da parte di ragazzi
    • Implementazione delle conoscenze riguardo alle sostanze stupefacenti e alcol: effetti/rischi
  • OBIETTIVO/I SPECIFICO/I:
    • Acquisizione di informazioni corrette e capacità di orientarsi “in rete” rispetto all’argomento trattato
    • Acquisizione di strategie di comunicazione adeguate per trasmettere ai propri amici le informazioni apprese
    • Creazione di opinion leaders all’interno degli Istituti, esperti di tematiche di prevenzione dei rischi legate all’uso di sostanze in adolscenza
    • Conoscenza delle conseguenze legali dell’uso di sostanze (ritiro patente, segnalazione alla prefettura, sanzioni amministrative, ecc.)
  • METODOLOGIE E STRUMENTI:

 

Prima fase. In collaborazione con gli insegnanti verranno identificati alcuni ragazzi per ogni classe coinvolta. I ragazzi parteciperanno a un percorso interattivo con lo scopo di dare informazioni, ma anche di conoscere i pensieri dei compagni, la loro modalità di affrontare gli argomenti trattati, le loro conoscenze e le strategie utilizzate in situazioni di rischio. Gli alunni saranno guidati in un percorso di ricerca al fine di reperire informazioni e costruire insieme delle proposte concrete che siano più efficaci proprio perché pensate dai ragazzi stessi (peer education). Questa fase prevede 3-4 incontri di 2 ore.

 

Seconda fase. Restituzione all’Istituto del percorso. Insieme ai partecipanti si identificheranno i momenti di vita dell’Istituto più idonei a incontrare e coinvolgere i compagni al fine di trasmettere le conoscenze acquisite. Verrà allestito un info-point dove i ragazzi saranno coinvolti direttamente per rispondere ai dubbi e alle curiosità dei compagni, sempre con il supporto e la supervisione degli educatori.

 

Terza fase. Si propone un incontro di riflessione e di valutazione in relazione all’efficacia dell’intervento con gli insegnanti organizzatori dello stesso.

Da quest'anno in via sperimentale l'Unità di Strada si avvale della collaborazione di artisti locali che attraverso le loro performance coinvolgeranno in prima persona i ragazzi sui temi trattati.

 

Gli strumenti. Media, internet, distribuzione di materiale informativo e materiali di profilassi (preservativi e etilometri monouso), allestimento info-point e camper dell’Unità di Strada.