Principi attivi contro la guerra
Martedì 29 ottobre gli studenti delle classi quinte del plesso di Langhirano hanno partecipato all’evento live annuale di EMERGENCY : “PRINCIPI ATTIVI CONTRO LA GUERRA”, l’evento, svolto in diretta satellitare in tutta Italia per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, è stato organizzato da UNISONA, live cinema. I nostri studenti si sono recati al THE SPACE a Parma e, insieme a 24000 studenti in collegamento da altri cinema in Italia, hanno potuto seguire l’evento.
La conduttrice Camila Raznovich, ha intervistato diversi importanti personaggi quali Rossella Miccio, presidente dell’associazione Emergency; Omaid Sharifi degli ArtLords, un collettivo di street-artist di Kabul, che parla alla città in guerra attraverso i graffiti; la dottoressa Cristina Cattaneo, professore ordinario di medicina legale all’Università Statale di Milano e direttrice del Labanof, che combatte per dare un'identità ai morti nel Mediterraneo; Matteo Villa, ricercatore del programma Migrazioni dell’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) ed esperto di politiche europee; infine ha mandato un contributo filmato Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY.
Si è parlato di conflitti e migrazioni, ogni relatore lo ha fatto attraverso l’enunciazione di cinque principi attivi: conoscere la guerra, coltivare la bellezza, coltivare la memoria, informarsi, affermare l’uguaglianza. Questi principi attivi sono stati intesi come “medicina” per combattere la guerra.
Per i nostri ragazzi è stata un’esperienza che li ha arricchiti sotto diversi aspetti, infatti non solo hanno ricevuto dati e informazioni da persone che sono direttamente coinvolte in questi problemi, ma hanno respirato l’umanità di queste persone, la passione con la quale svolgono il loro lavoro, che sicuramente ha lasciato un buon esempio di vita.