Premio Marco Nozza - Giornalismo d'inchiesta

Sabato 7 dicembre 2024 presso l'aula Magna della sede di Langhirano si è tenuto il premio Marco Nozza per il giornalismo d'inchiesta ed informazione critica.

nozza_1 nozza_2 nozza_3

il dirigente del gadda Alessia Gruzza, Luigi Notari dei Sapori del Giallo, il sindaco di Langhirano Giordano Bricoli

Sobo stati presentati i due libri finalisti:

La ragazza di Gladio - Paolo Biondani

Operazione Bologna - Antonella Beccaria, Cinzia Venturoli

Davanti alle autorità presenti gli studenti dell'istituto hanno intervistato gli autori sul periodo delle grandi stragi degli anni '70 - '80.

nozza_6 nozza_7 nozza_8

Al centro Paolo Bolognesi, ai lati gli scrittori Antonella Beccaria, Cinzia Venturoli, Paolo Biondani

Presente come ospite speciale il dott. Paolo Bolognesi presidente delle famiglie vittime della strage di Bologna del 1980 che ha raccontato l'esperienza della strage dal punto di vista di chi ha perso un proprio caro durante l'esplosione nella stazione Centrale (2 Agosto 1980 - 10,25).

Una giuria composta da docenti e studenti dell'istituto ha assegnato il premio al libro di Paolo Biondani con la seguente motivazione:

"La ragazza di Gladio" è un'opera necessaria per chiunque voglia comprendere le radici profonde delle tensioni politiche e sociali che hanno caratterizzato l'Italia del secondo dopoguerra. Un libro che fa riflettere sul ruolo delle istituzioni e sull'importanza di preservare la memoria storica, affinché simili tragedie non si ripetano"