PON N°1953 - FSE COMPETENZE DI BASE


□ MODULO 1 – PARLIAMOCI (Entrambe le sedi)

OBIETTIVI

- Avvicinare in modi più “creativi” e spontanei gli alunni all’uso della lingua italiana;

- Accrescere in loro la curiosità verso variegate tipologie testuali;

- Potenziare ed accrescere la comprensione, sia orale che scritta, di ogni tipo di testo;

- Avvicinare gli alunni ad una produzione scritta ed ad una espressione orale più pensate,

organizzate ed efficaci. Favorire l’integrazione nel Paese ospitante, fornendo gli strumenti

linguistici indispensabili alla comunicazione, dando informazioni sul funzionamento della

nostra vita sociale e rispondendo a richieste specifiche.

- Stimolare il confronto fra culture diverse, per evitare fenomeni di auto-emarginazione da

un lato, e di rifiuto del diverso dall’altro.

 

□ MODULO 2 - LEGGENDO E SCRIVENDO CON IL “GADDA” (Entrambe le sedi)

Quest’area progettuale interviene sulla necessità di potenziare le competenze espressive degli studenti nella lingua madre. Attualmente si riscontrano difficoltà, a volte molto serie e si rilevano diverse insufficienze nelle valutazioni. In ogni caso, le capacità di esposizione e di scrittura degli studenti necessitano di essere affinate, in modo da migliorare nel corso del tempo ed arrivare preparati all’esame di Stato.

 

□ MODULO 3 – MATEMATICA IN AULA VIRTUALE (Entrambe le sedi)

Il modulo prevede l'utilizzo di una piattaforma didattica online, sulla quale sarà disponibile materiale didattico per il rafforzamento del percorso formativo, quale:

ebook, video-lezioni, pillole formative e sessioni di verifica per la certificazione delle competenze.

Ai fini della valutazione dell’azione di miglioramento richiesto verrà svolta una sessione di verifica in aula alla presenza del docente, con evidenza dei dati di ciascun singolo studente e dell'intera classe; i dati

potranno essere migrati su Excel per essere allegati alla rendicontazione.

 

□ MODULO 4 – RAGIONARE COME UN COMPUTER (Entrambe le sedi)

Quando si parla di coding si intende l’insegnamento e l’apprendimento della

programmazione già nei primi anni di scuola. Il coding a rappresenta una grande novità

per la didattica e se ne sta pienamente comprendendo l’importanza in tutto il mondo,

anche in Italia. Parliamo di una programmazione però intesa non come disciplina fine a sé

stessa ma anche per l’apprendimento di materie diverse, proprio come avviene nella

robotica educativa o pedagogica.

Il corso si svolge lungo un percorso narrativo basato sulle dinamiche di elaborazione, in

gruppo, dell’analisi di un problema, la ricerca della soluzione, la definizione delle

procedure, la codificazione dei risultati. Il tutto senza utilizzare il computer, ma attraverso

disegni, schede colorate tutte disegnate a mano e l’utilizzo di Robot programmabili.

Sono previste anche brevi lezioni di elettronica tramite la costruzione di semplici circuiti

elettrici attraverso l’utilizzo di comuni conduttori (carta stagnola), batterie o composti

organici, led.

 

□ MODULO 5 – IMPARANDO FACENDO (Entrambe le sedi)

Lo studio delle discipline scientifiche (Fisica, Chimica e Biologia) quali discipline tecnico sperimentali,

deve essere supportato da un uso frequente del laboratorio.

Il progetto prevede pertanto l’utilizzo sistematico dei laboratori scientifici dell’Istituto oltre a visite guidate in Aziende o Enti pubblici e privati.

 

□ MODULO 6 – LABORATORIO LINGUISTICO (Entrambe le sedi)

Anche l'insegnamento delle lingue straniere può avvalersi di attività di tipo laboratoriale con l'obiettivo di renderle meno teoriche e più pratiche, raggiungere un adeguato livello di preparazione nel 1° biennio e, quindi, affrontare meglio lo studio delle lingue straniere nel triennio.

L'attività didattica sarà finalizzata alla produzione di materiali cartacei, audio, audiovisivi, che possano essere utili anche in un contesto extrascolastico.

piano_34638_00028_PRIS00800P_20170516124843.pdf