Perfezionamento iscrizioni
PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME A.S. 2025/2026
Modalità perfezionamento iscrizioni Classi Prime a.s. 2025/26
Con la presente si invitano i genitori/tutori degli studenti in indirizzo a perfezionare l’iscrizione alle future classi prime a.s.2025/26 consegnando alla Segreteria Alunni dell’Istituto la sottoelencata documentazione preventivamente compilata e firmata entro il 05/07/2025.
- Certificazione di avvenuto superamento Esame conclusivo I^ ciclo d’istruzione, certificazione dei Livelli di competenza conseguiti e esito della prova INVALSI, rilasciatI dalla scuola media di provenienza nella modalità da essa ritenuta più opportuna.
(Si consiglia di informarsi per tempo presso gli Uffici della scuola media attualmente frequentata);
- Patto di Corresponsabilità, allegato alla presente comunicazione, da scaricare, stampare, compilare e firmare in tutte le sue parti da entrambi i genitori
- Copie dei documenti di identità in corso di validità e dei codici fiscali di alunno/a e di entrambi i genitori;
- N. 01 foto formato tessera;
Ricevuta di avvenuto versamento del contributo scolastico volontario di importo pari ad € 110,00 effettuato ESCLUSIVAMENTE tramite PagoPA.
ISTRUZIONI: Per pagare tramite PagoinRete occorre:
- recarsi sul sito https://www.istruzione.it/pagoinrete/
- effettuare l’accesso tramite SPID o CIE
- cliccare su VAI IN PAGO IN RETE SCUOLE/ VERSAMENTI VOLONTARI
- inserire LA REGIONE E il Codice Meccanografico della scuola (PRIS00800P) e procedere alla ricerca evento cliccando sulla lente d’ingrandimento
- SCEGLIERE IL CONTRIBUTO DA VERSARE
- ESEGUI PAGAMENTO
- INSERIRE DATI ALUNNO E L’IMPORTO DA PAGARE
- EFFETTUA IL PAGAMENTO
- SCEGLIERE SE PAGARE O STAMPARE L’EVENTO DI PAGAMENTO E PAGARLO PRESSO I PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento). (Per eventuali problemi rivolgersi alla segreteria alunni).
Ci si rivolge ai genitori con la consapevolezza che il contributo di iscrizione alla scuola è fondamentale per lo sviluppo della scuola stessa, pur non avendo carattere di obbligatorietà per virtù di legge. Se si crede nel progetto di scuola innovativa, adeguata al potenziamento dell’offerta formativa con particolare riguardo ai progetti e ai laboratori, è facile comprendere che la scuola nell’ultimo decennio si è arricchita di strumenti e attrezzature ormai insostituibili per una didattica interattiva multimediale, tecnologicamente avanzata. Tutto questo è realizzabile con il contributo volontario dei genitori. La scuola è sempre attenta ad attirare finanziamenti anche dai bandi Europei, concorsi, imprese. Ma la maggior parte di questi finanziamenti è destinata in modo specifico alla sola formazione (esperti - risorse umane). Con il contributo delle famiglie invece la scuola ha la possibilità di risorse specifiche da destinare alle nuove tecnologie.
Si rammenta che l’importo del Contributo scolastico volontario richiesto alle famiglie al momento del perfezionamento dell’iscrizione è stato deliberato dal Consiglio di Istituto.
Le famiglie con più di un figlio iscritto a questo Istituto hanno diritto alla riduzione del contributo d’iscrizione nella misura del 20% pro-capite.
Si rammenta agli interessati che secondo le disposizioni vigenti “…erogazioni liberali* a favore degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari, senza scopo di lucro finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa...” sono detraibili dall’imposta sul reddito nella misura del 19%.
N.B. Qualsiasi tipo di variazione, domicilio, residenza, numeri telefonici e di cellulare sia degli studenti che dei loro genitori/tutori, andranno sempre tempestivamente comunicate alla Segreteria dell’Istituto.
ORARI DI APERTURA UFFICIO ALUNNI-SEDE DI FORNOVO (FINO AL 05/07):
MATTINE:
dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:30
POMERIGGI:
il giovedì e il martedì dalle ore 14:15 alle ore 16:45;
ORARI DI APERTURA UFFICIO ALUNNI-SEDE DI LANGHIRANO (FINO AL 30/06 ):
MATTINE:
dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:30
Si consiglia comunque di prenotare telefonicamente un appuntamento
in allegato il PATTO DI CORRESPONSABILITA’ A.S. 2025/26 da scaricare, stampare, compilare e firmare prima della consegna alla Segreteria dell’Istituto.