Perfezionamento iscrizioni

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME A.S. 2023/2024

Circ. 549 e 555 del 24 maggio 2023

Con la presente si invitano i genitori/tutori degli studenti in indirizzo a perfezionare l’iscrizione alle future Classi Prime A.S. 2023/2024 entro e non oltre venerdì 15 luglio 2023 consegnando alla Segreteria Alunni dell’Istituto la sottoelencata documentazione preventivamente compilata e firmata:

- Certificazione di avvenuto superamento Esame conclusivo I^ ciclo d’istruzione e Certificazione dei Livelli di competenza conseguiti, entrambe rilasciate dalla scuola media di provenienza nella modalità da essa ritenuta più opportuna.

(Si consiglia di informarsi per tempo presso gli Uffici della scuola media attualmente frequentata);

- Patto di Corresponsabilità, allegato alla presente comunicazione, da scaricare stampare compilare e firmare in tutte le sue parti sia dall’alunno/a che da entrambi i genitori/tutore;

- Copie dei documenti di identità in corso di validità e dei codici fiscali di alunno/a ed i entrambi i genitori;

- N. 2 foto formato tessera;

- Ricevuta di avvenuto versamento del contributo scolastico volontario di importo pari ad € 110,00 effettuato ESCLUSIVAMENTE tramite PagoPA (Per eventuali problemi rivolgersi alla segreteria alunni).

 

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Ci si rivolge ai genitori con la consapevolezza che il contributo di iscrizione alla scuola non ha carattere di obbligatorietà per virtù di legge. Ma se si crede nel progetto di scuola innovativa, adeguata al potenziamento dell’offerta formativa con particolare riguardo ai progetti e ai laboratori, è facile comprendere che la scuola nell’ultimo decennio si è arricchita di strumenti e attrezzature ormai insostituibili per una didattica interattiva multimediale, tecnologicamente avanzata. Tutto questo è realizzabile con il contributo volontario dei genitori. La scuola è sempre attenta ad attirare finanziamenti anche dai bandi Europei, concorsi, imprese. Ma la maggior parte di questi finanziamenti è destinata in modo specifico alla sola formazione (esperti - risorse umane). Con il contributo delle famiglie invece la scuola ha la possibilità di risorse specifiche da destinare alle nuove tecnologie.

 

Si richiama inoltre l’attenzione delle famiglie sul fatto che la nostra scuola pone particolare attenzione alla copertura assicurativa di tutti gli  alunni,  sia  per  gli  infortuni  che  per  la  responsabilità  civile  verso  terzi, prevedendo anche la copertura assicurativa per la mancata partecipazione alle visite di istruzione (causa malattia). Particolare importanza merita la stipula di questa polizza integrativa che copre le garanzie anche per i viaggi di istruzione (garanzia assistenza), gli incidenti in itinere casa-scuola, la partecipazione a tutti gli eventi ecc. ma soprattutto adeguate garanzie per eventuali danni arrecati a terzi (RCT). Si badi che ogni singola famiglia, se volesse stipulare singolarmente una copertura assicurativa con queste caratteristiche, sosterrebbe costi annui anche ben superiori a 100 €.

Per questi motivi si continua a confidare sul versamento del contributo volontario da parte delle famiglie,

comunicando anche che le polizze sono visionabili sul sito web dell’Istituto.

Si rammenta che l’importo del Contributo scolastico volontario richiesto alle famiglie al momento del perfezionamento dell’iscrizione è stato deliberato dal Consiglio di Istituto.

 

Le famiglie con più di un figlio iscritto a questo Istituto hanno diritto alla riduzione del contributo d’iscrizione nella misura del 20% pro-capite.

 

Si rammenta agli interessati che secondo le disposizioni vigenti “…erogazioni liberali* a favore degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari, senza scopo di lucro finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa...” sono detraibili dall’imposta sul reddito nella misura del 19%.

 

N.B. Qualsiasi tipo di variazione, domicilio, residenza, numeri telefonici e di cellulare sia degli studenti che dei loro genitori/tutori, andranno sempre tempestivamente comunicate alla Segreteria dell’Istituto.

 

Si raccomanda di presentarsi a scuola con tutto il materiale richiesto nella presente Comunicazione precedentemente compilato e firmato onde evitare file e assembramenti.

 Patto di corresponsabilità da scaricare, stampare, compilare e firmare prima della consegna alla Segreteria dell’Istituto.

 

Allegati

2022-23 Circolare 549 Perfezionamento iscrizioni classi prime a.s. 2023-24.pdf

2022-23 Circolare 555 Perfezionamento iscrizioni classi prime a.s. 2023-24 Sede di Langhirano.pdf

Patto di corresponsabilità a.s. 2023-24.pdf