Olimpiadi dell'Informatica 2019


Olimpiadi Italiane di Informatica

Come accordo tra MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore alle Olimpiadi Italiane di Informatica.

L'evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca. 

- See more at: http://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/oii/cosa-sono.html

Dopo la selezione scolastica effettuata nei mesi scorsi gli studenti Manuel Eteri della classe 4aCit e Samuele Franchi della classe 3aB sono stati ammessi a partecipare alla selezione territoriale delle olimpiadi d'Informatica.

La selezione si svolgerà presso la sede del Liceo Ulivi di Parma, situata in viale Maria Luigia 3 a partire dalle ore 12:45 di martedì 16 Aprile 2019.

La gara avrà inizio alle ore 13.30. I partecipanti hanno a disposizione 30 minuti per prendere visione dell’ambiente di gara e per controllarne la corretta funzionalità. Scaduto tale tempo, ai partecipanti viene dato accesso alle prove di esame. La durata della gara è di 3 ore dal momento in cui viene dato accesso alle prove di esame. Nessun partecipante può lasciare l’aula prima di 90 minuti dall’inizio della prova. Il testo può essere portato fuori dall’aula solo dopo il termine della prova.

2018-19 Comunicazione 457 Olimpiadi Italiane di Informatica - Selezione Territoriale 16 aprile 2019 - Fornovo di taro.pdf