Mlol - readER

“ReadER": la biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna.


Il nostro Istituto ha aderito al progetto ‘readER’, la biblioteca digitale per le scuole del territorio.
Si tratta di una piattaforma finanziata dalla Regione per tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, che consentirà di accedere gratuitamente, 24 ore su 24, per sette giorni su sette, a una collezione di circa 70.000 ebook (ampliabile) dei più importanti editori italiani. Sono presenti sulla piattaforma della biblioteca scolastica digitale due tipologie di catalogo per il prestito che è individuale: catalogo MLOL e catalogo OPEN. Il prestito ha una durata di 14 giorni.
È inoltre a disposizione un’amplissima selezione di quotidiani (oltre 7.000) da tutto il mondo.
Disponibili, inoltre, oltre 2 milioni di Open Educational Resources (OER) senza limiti, ossia materiali di diverso formato (audio, immagini, video) per l'insegnamento, l'apprendimento e la ricerca rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta.
Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e attuato dal Servizio Patrimonio Culturale con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.
Le referenti del progetto sono la Prof.ssa Sara Bonomini per la sede di Fornovo, contattabile all’indirizzo sbonomini@iissgadda.it e, per la sede di Langhirano, la Prof.ssa Erika Maria Nataloni, contattabile all’indirizzo enataloni@iissgadda.it .
In allegato si acclude un tutorial per entrare in possesso delle credenziali e per il primo accesso al portale in totale autonomia.


Allegati
Accesso e registrazione _ReadER_la_biblioteca_digitale_per_le_scuole_dellEmilia-Romagna_-_.pdf
ReadER ok comunicato.doc
Utilizzazione_biblioteca_digitale_MLOL_Scuola.pdf