LTO - Distretto del Prosciutto di Parma

Verrà realizzata entro giugno 2023 la Distretto del Prosciutto di Parma Academy, che sorgerà a fianco dell’Istituto scolastico Gadda di Langhirano.

Si tratta di un nuovo Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (Lto) specifico per il settore del Prosciutto di Parma, punto di incontro tra domanda e offerta di figure professionali specializzate.

La Dirigente Margherita Rabaglia con gli sponsor della nuova struttura

La nuova struttura sarà un vero prosciuttificio in miniatura, con la riproduzione su piccola scala dei reali cicli produttivi per la gestione controllata dei parametri di lavorazione del prodotto.

Vi sarà possibile quindi realizzare una formazione reale e professionalizzante, che sommerà le competenze derivanti dalla formazione scolastica con quelle richieste dalle imprese.

Modello del nuovo LTO Distretto del Prosciutto di Parma Academy

La Distretto del Prosciutto di Parma Academy, è stata presentata ufficialmente lunedì 4 aprile al Centro culturale di  Langhirano alla presenza del sindaco di Langhirano Giordano Bricoli e il Presidente della Provincia Andrea Massari, Alessandro Tassi Carboni Delegato provinciale alla Programmazione ed edilizia scolastica, Franco Magnani Presidente di Fondazione Cariparma, Margherita Rabaglia Dirigente Itsos Gadda, Vittorio Capanna Delegato del Consorzio del Prosciutto di Parma, Paola Cassinelli e Cristina Muzzi dell’ U.O. Edilizia scolastica della Provincia, Andrea Ruffini Dirigente del Servizio Programmazione e pianificazione provinciale, Sabrina Alberini, presidente dell’Unione Montana Appennino Parma Est, Daniele Friggeri Presidente dell’Unione Pedemontana Parmense, Paolo Tanara dell’Unione Parmense degli industriali, Alessandro Chiesi Presidente dell’associazione Parma io ci sto!, Andrea Pontremoli Presidente di Innovationfarm, Ombretta Sarassi General manager di Opem.

LINK Organi di Stampa:

Gazzetta di Parma

La Repubblica