l'Academy del Prosciutto di Parma è realtà!
E' stata inaugurata il 27 Settembre 2024 presso la sede di Langhirano dell'istituto Gadda la nuova Academy del Prosciutto di Parma voluta fortemente dagli enti del territorio privati e statali.
1.1. Carlo Galloni di "Parma io ci sto" e Paolo Tanara di U.P.I. - spiegano le fasi di produzione del prosciutto |
La nuova struttura consenirà una maggiore sinergia tra la proposta didattica delll'istituto, gli enti di formazione e tutti i protragonisti della principale filiera agroalimentare della zona: Il prosciutto di Parma.
Non solo, il percorso di condivisione intrapreso permetterà di approfondire gli aspetti della storia e delle peculiarità del Prosciutto di Parma, contemplandone il processo, oltre alla sperimentazione di tecnologie e macchinari impiegati nel processo di lavorazione. Inoltre, potrà essere occasione per promuovere percorsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie Industria 4.0, il marketing e le evoluzioni del mercato.
1.2 Il presidente della provincia Andrea Massari, il sindaco di Langhirano Giordano Bricoli ed il dirigemte scolastico del Gadda Alessia Gruzza |
E' in questi laboratori infatti che si studieranno e sperimenteranno nuovi processi energetici, nuove tecniche di lavorazione e nuovi utilizzi dei materiali di scarto in un processo di economia circolare per risopendere in maniera efficace alle nuove sfide, dovute in particolare ai cambiamenti climatici, che ci attendono nei prossimi anni.
1.3 Particolare del processo di salagione della coscia di Suino |
L'utilizzo dei nuovi laboratori verrà inserito come parte didattica importante in tutti gli indirizzi di studio della scuola, in particolare nel nuovo indirizzo liceale che effettuerà delle ricerche sui processi microbiologici di stagionatura delle cosce di suino.
1.4 Foto di gruppo, a destra il dirigente dell'ufficio scolastico Andrea Grossi ed il presidente di Fondazione Cariparma Franco Magnani |