Incontro con CESARE CANTU' - Manager CISCO


Incontro con Cisco 

Nei giorni 22 e 23 dicembre 2015 gli studenti della classe 5A Informatica di Langhirano ha svolto un seminario con il Dott. Cesare Cantù, Software Engineer di Cisco System Inc, San Josè (California).

In due giorni di lezione sono stati diversi gli argomenti trattati: dai nuovi orizzonti delle piattaforme software on-line, all’evoluzione dei Data Center, per passare infine al problema della diffusione dei dati e quindi della privacy sul World Wide Web.

Oltre agli argomenti squisitamente tecnici il Manager di Cisco ha introdotto le reali possibilità di lavoro all’estero: come prepararsi e come affrontare questa possibilità al meglio.

Molteplici sono stati gli interventi e le domande da parte dei ragazzi sullo stile di vita americano e di lavoro in una grande azienda come Cisco.

L’ Ing. Cantù ha puntato tutto sulla motivazione e sulla reale passione che si ha per il lavoro che si svolge: “Se fai il lavoro che ti piace e che hai sempre sognato, sei disposto a lavorare anche dieci ore al giorno per raggiungere gli obiettivi fissati dalla tua azienda.”

Il seminario è finito con una breve intervista da parte dei ragazzi all’Ingegnere qui di seguito riportata:

Ha avuto problemi con la lingua inglese?

No, inizialmente ero un po’ impacciato, ma poi mi sono riuscito ad arrangiare benissimo.

Quante ore lavora al giorno?

Non c’è un orario preciso, dipende da come ci si organizza, a volte si superano anche le 12 ore!

Come è stato il suo colloquio di lavoro?

È stato un po’ “strano”: mi hanno chiamato inaspettatamente e mi hanno fatto domande (ovviamente tutte in lingua inglese) alle quali dovevo rispondere adeguatamente.

Le hanno fatte domande riguardanti ciò che ha studiato?

Si, mi hanno fatto una domanda in linguaggio C, in cui dovevo valutare se una condizione logica fosse Vera o Falsa.

E’ partito subito dopo i colloqui?

Si, il tempo di procurarmi il Visto di lavoro.

Cosa l’ha spinta a lasciare tutto e ad andare?

Era la mia passione, ciò che ho studiato e che volevo fare.

Si trova bene negli USA?

Si, fin da subito... ci lavoro da molto tempo e ora sono io incaricato di cercare nuovi lavoratori.

 

Biografia di Cesare Cantù

Nato a Parma nel 1972, si è diplomato come perito elettronico all’ITIS “Da Vinci” di Parma ed ha proseguito gli studi nella sua città natale fino a conseguire la laurea come Ingegnere Elettronico nel 2000.

Lo stesso anno viene proposto come ingegnere del software presso Cisco System e parte alla volta di San Josè in California, nella Silicon Valley. Oggi ricopre il ruolo di Manager Software Developer presso la stessa azienda.