[IN]ACCESSIBILE - STORIE DAGLI ABISSI - Incontro con l'archeologo subacqueo FRANCESCO SPAGGIARI
Lunedì 27 maggio 2019, presso l’Aula Magna “R. Guerci” della sede di Fornovo di Taro, si è tenuto un incontro propedeutico con l’esploratore subacqueo FRANCESCO SPAGGIARI, curatore della mostra “[In] accessibile Storie dagli abissi” presso APE MUSEO di Parma alla quale gli studenti delle classi 1aA, 1aAS e 2aA faranno visita giovedì 6 giugno 2019.
All’incontro hanno partecipato gli studenti delle classi 1aA, 1aAS e 2aA.
La mostra dal titolo [In] accessibile Storie dagli abissi, unica nel suo genere, propone i mari di Sicilia tra reale e virtuale, esposta dal 14 aprile fino al 7 agosto presso APE PARMA MUSEO in Via Farini (Parma).
Il progetto, a cura di Francesco Spaggiari, si snoda attraverso i temi della navigazione antica, degli scambi commerciali e delle battaglie navali, con particolare riferimento alla prima guerra punica, e crea un dialogo innovativo tra archeologia, arte e tecnologia per promuovere la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio culturale subacqueo.
L’allestimento propone per la prima volta un’inedita combinazione tra l’esposizione fisica di reperti archeologici provenienti dai fondali siciliani, l’avventura del loro ritrovamento e le soluzioni tecnologiche in grado di offrire un’esperienza immersiva. Scopo principale dell’evento è, infatti, rendere “accessibile l’inaccessibile” con il ricorso alla realtà aumentata e virtuale.
Al seguente link un video dimostrativo:
https://www.facebook.com/iiss.carloemiliogadda/videos/891566377846213/