Il tributo di Langhirano a Pellegrino Riccardi


Grazie all'impegno della classe 5A informatico, sede di Langhirano, coadiuvata dai proff. Raffaella Agresti e Maurizio Mercuri, la sala pubblica più importante di Langhirano è ora intitolata a Pellegrino Riccardi, "Giusto tra le Nazioni", il magistrato che mise a repentaglio la sua vita per salvare vite di ebrei perseguitati dal Nazi-Fascismo.

 Riccardi_2  Riccardi_3

F.1: Riccardi e Vigevani - F.2: Riccardi ad una cerimonia (fonte ISREC Parma)

Un eroe "silenzioso" che quando ricevette dallo Stato d'Israele l'onorificenza di Giusto tra le Nazioni disse le parole: "... ma perché tanto disturbo? ... Per quello che ho fatto è un riconoscimento che mi stà molto largo"

 Riccardi_1 

Il sindaco Giordano Bricoli ha spiegato l'importanza di nominare la sala pubblica "Pellegrino Riccardi", uomo delle istituzioni, mentre i ragazzi dell'istituto hanno presentato la loro ricerca ed i nuovi pannelli che arrricchiscono la stanza con documenti dell'epoca ed una linea del tempo che tiene memoria della storia di coraggio di Riccardi durante il periodo buio del Nazi-Fascismo.

Il lavoro di ricerca degli studenti del Gadda verso Pellegrino Riccardi ha radici lontane: oggi le due sedi dell'istituto hanno una biblioteca dedicata al Giusto tra le Nazioni ed ogni anno c'è una camminata in suo onore. 

 Riccardi_4

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta giorno Venerdì 27 Gennaio, giorno del ricordo della Shoa, alla presenza delle autorità cittadine, i nipoti del Riccardi, la dott.ssa Manuela Cristoni, dell'istituto Beni Culturali Emilia Romagna, i rappresentanti dei comuni dell'Unione Appennino Parma est, l'Anpi di Langhirano, la preside dell'istituto Gadda prof.ssa Margherita Rabaglia.