Giornata nazionale della colletta alimentare
Giornata nazionale della colletta alimentare 2015
gli alunni del Gadda di Fornovo e Langhirano diventano volontari per un giorno
La giornata mondiale della Colletta Alimentare è l’evento di solidarietà più partecipato in Italia da ben 19 anni.
Gli alunni delle classi 2C e 3E della sede di Fornovo e della classe 5C della sede di Langhirano hanno dato il loro aiuto, superando la propria timidezza. Per ciascuno dei partecipanti è stata più forte la felicità di sentire di appartenere a qualcosa di grande, rispetto alla fatica di un’intera giornata al freddo.
Cos’è la giornata della Colletta Alimentare?
Accanto all’operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese, Fondazione Banco Alimentare ONLUS organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre la giornata nazionale della Colletta Alimentare.
Cosa succede durante questa giornata?
Presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.
Straordinario, far del bene non passa mai di moda!
E’ un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono supera ogni aspettativa generando nelle persone una sovrabbondante solidarietà umana, per certi versi, contagiosa.
Come si fa a ricevere un aiuto dal Banco Alimentare?
Cliccando su:
http://WWW.BANCOALIMENTARE.IT/DOVESIAMO per sapere dove sono le nostre sedi locali. E’ sufficiente telefonare o inviare una mail alla sede dell’Ass. Banco
Alimentare più vicina e richiedere di essere messi a contatto con gli Enti Caritativi convenzionati più adeguati al bisogno specifico.
Impressioni:
Daniele (2C) è rimasto colpito dalla diffidenza mostrata da alcuni clienti e Maham (2C) ha evidenziato come invece non ci si possa tirare indietro quando si viene chiamati tutti a contribuire in modo fattivo per migliorare le condizioni di vita altrui perchè inizia tutto da lì. A Meriem (2C) è rimasta impressa la frase di una signora che ha donato parte della sua spesa "I bambini piccoli vengono prima di tutti: dobbiamo pensare prima a loro".
Nicola (3E) e Tommaso (3E) sono fieri del fatto che la propria classe sia stata scelta per questa iniziativa. E sono stati contenti di poter aiutare delle persone in difficoltà. Simone (3E) ha manifestato la volontà di poterla ripetere. Ciro (3E) ha sottolineato che è stata un'attività diversa dal solito, in quanto svolta al di fuori dell'ambito scolastico. A Giordano (3E) è piaciuto sentirsi utile e Francesco (3E) è stato felice di far parte di qualcosa d’importante.
Per Giuseppe e Giorgio (5C) è stato bello, nonostante il freddo, mettersi in gioco per gli altri, imparando qualcosa di diverso dal solito.
Floro (5C) ha sottolineato molto quanto gli sia piaciuta questa mattinata spesa per gli altri, soprattutto constatare di persona che ci sono persone generose che si preoccupano degli altri.
Caty (5C) non pensava che si sarebbe potuta trovare a suo agio nel portare avanti quest’iniziativa, vincendo la timidezza, per aiutare chi è in difficoltà. E’ stato più semplice di quanto pensasse.
Adrian (5C) è stato così contento che, a pensarci bene, sarebbe venuto anche da solo, perché … “E’ bello aiutare gli altri!”