Giornata della Memoria: incontro con la scrittrice Edith Bruck
Giornata della Memoria: incontro con la scrittrice Edith Bruck
Giovedì 20 gennaio, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, gli studenti delle classi 1A 4, 1A 5, 4A 5, 5A 5, 5^C di Fornovo e le classi 2B, 3B e 5B Afm di Langhirano, nella rispettive Aule Magne dei due plessi, hanno partecipato all’incontro con la scrittrice Edith Bruck, in collegamento dalla sua residenza. Presenti anche la Dirigente Margherita Rabaglia e il Sindaco di Fornovo di Taro Michela Zanetti.
L’incontro, coordinato dalla prof.ssa Natalia Vicini in collaborazione con le docenti prof.ssa Chiara Piazza, Elena Sicuri, Raffaella Agresti, Giovanna Conforti e Manuela Bellicchi, è seguito alla lettura, svolta dagli studenti, del libro “Il pane perduto”, vincitore del premio Strega 2021, nel quale l’autrice, di origini ebraiche, narra l’esperienza della deportazione, dal proprio villaggio ungherese, nel lager di Auschwitz, Dachau e Bergen Belsen.
“Il pane perduto” racchiude l’inesauribile volontà della scrittrice di testimoniare una drammatica pagina di storia del Novecento, dove l’“inferno” della propria esperienza ha conosciuto anche momenti di “luce” e di umanità che le hanno restituito speranza.
Gli studenti hanno, quindi, avuto modo di interagire direttamente con l’autrice proponendo domande e spunti di riflessione, emersi dalla lettura del libro, dando vita a una lezione viva e diretta della storia.