Francesco Labadini: un Giusto fra le Nazioni


In occasione della Giornata della Memoria i ragazzi del Gadda sono stati omaggiati dalla presenza della sign.ra Lina Labadini, che il 30 novembre 2016 ha ritirato, a nome del padre Francesco Labadini, l’onorificenza di  “Giusto fra le Nazioni”.

A presenziare l'evento anche il Prefetto  Giuseppe Forlani, il sindaco di Fornovo Emanuela Grenti e la consigliera  Maria Teresa Gardelli.

La famiglia della  testimone, originaria di Varsi, tra il 1943 e il 1944 si è adoperata per nascondere e salvare 12 ebrei  della famiglia Treves dalla sicura fucilazione.

Le parole della  testimone  hanno trasmesso ai ragazzi un importante messaggio di generosità, solidarietà e fratellanza.

In apertura della  Giornata la rappresentazione  teatrale  della  compagnia “Panta Rei” intitolata “L'ombra del  silenzio” a cui è seguito un importante momento di riflessione  sulla  figura del “Giusto”.

Le parole della  testimone  che all'epoca dei fatti aveva solo  8 anni , e che ha ricordato la solidarietà dimostrata da tutta la comunità di Varsi e della  vallata  nel proteggere la famiglia Trevse, sono state un'importante testimonianza  per i giovani studenti, sottolineando ancora una volta il valore  umano della storia.