Contro la Violenza sulle Donne ..RispettiaMOci

Le classi 4AL, 5AL, 4BL e 5BL del “Gadda” hanno partecipato, sabato 20 novembre, a un incontro presso il teatro “Aurora” di Langhirano, nell’ambito delle iniziative promosse dal nostro Comune in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” (25 novembre).

L’evento, intitolato “RispettiAMOci”, ha visto la collaborazione dell’Associazione “Maschi Che Si Immischiano”, nella persona del vicepresidente Alvaro Gafaro e della giornalista Chiara Cacciani, e il contributo dell’attrice Beatrice Carra dell’Associazione “Zona Franca”. Alla presenza del Sindaco, Giordano Bricoli, il reading condotto dalla Cacciani (dalle 9.30 alle 10.45) ha permesso agli studenti di riflettere sul tema della dignità umana, che non conosce limiti di genere, e di approfondire, grazie a letture altamente evocative e al racconto di esperienze vissute, la loro sensibilità sui drammi che tante donne quotidianamente soffrono, spesso in silenzio e nell’indifferenza generale.

Successivamente, le classi hanno proseguito la loro mattinata presso la Piazza Giacomo Ferrari, davanti al Municipio, dove la seconda parte dell’iniziativa prevedeva l’inaugurazione della “Panchina Rossa”, o panchina “del rispetto”, che, collocata nel luogo simbolo della comunità locale, rappresenta essa stessa un simbolo di consapevolezza e permanente monito contro un fenomeno odioso di violazione dei diritti umani. La targa incisa sulla panchina riporta una frase (“Amare non è far male”) e un disegno ideati da due studenti della classe 2BL del “Gadda”, Davide Blondi e Daniel Mile, presenti all’inaugurazione insieme ai loro compagni di classe.

La scelta è stata fatta a seguito di un concorso di idee interno alla scuola, dove i ragazzi, sotto la guida della prof.ssa Giovanna Conforti, hanno potuto realizzare le proposte che secondo il loro avviso esprimevano al meglio il senso profondo della Giornata.

Nella Sala dei Tartari del Municipio è stata allestita una mostra di tutti gli elaborati prodotti, mentre in ricordo dell’evento sono stati distribuiti al pubblico degli originali nastri rossi creati dagli studenti con la stampante 3D dell’Istituto.