Che cos'è CISCO?

CISCO è leader mondiale nelle tecnologie che trasformano il modo con cui le persone si connettono, comunicano e collaborano, attraverso reti intelligenti e architetture che integrano prodotti, servizi e piattaforme software.

L’azienda, fondata nel 1984, ha sede a San Josè, in California; da sempre guida l’evoluzione delle tecnologie di Rete grazie alla capacità di individuare e anticipare scenari e transizioni di mercato, sviluppando soluzioni innovative grazie al costante investimento in R&S e in personale altamente qualificato; una scelta supportata da una articolata politica di acquisizioni e dal dialogo continuo con i clienti e con il suo ecosistema globale di partner.

CISCO oggi accompagna imprese, governi e persone nel nuovo scenario dell’Internet of Everything: le connessioni fra persone, processi, dati e oggetti aprono possibilità inesplorate di innovazione e trasformazione in ogni settore, nell’educazione, nel confronto con le sfide economiche, sociali ed ambientali.

In Italia dal 1994, CISCO partecipa attivamente allo sviluppo del Paese, valorizza i talenti e le eccellenze italiane, supporta attivamente la realizzazione dell’Agenda Digitale promuovendo sviluppo infrastrutturale, diffusione della cultura digitale e accesso alla Rete.

L’I.I.S.S. “Carlo Emilio Gadda” è una CISCO NETWORKING ACADEMY autorizzata ad erogare esami e consegnare certificazioni Cisco ufficiali.

Il Cisco Networking Academy Program è un programma formativo, diffuso in 165 paesi, che forma ogni anno un milione di studenti. Rappresenta un modello di insegnamento che si avvale di contenuti didattici con supporti avanzati basati sul Web, verifiche on-line, valutazione del profitto degli studenti, formazione e supporto degli insegnanti.

  

Perché è importante?

  • Riconosciuta dalle aziende del settore informatico, costituiscono un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati
  • E' comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università *
  • Consente di attestare competenze informatiche certificate nei C.V. Europass (sezione Competenze Informatiche)
  • Riconosciuta come certificazione di competenze informatiche in concorsi pubblici e in alcune università

  

Quali tipi di certificazione è possibile ottenere?

L’I.I.S.S. “Carlo Emilio Gadda” è abilitato all’erogazione delle seguenti certificazioni Cisco

  • IT Essentials

  

 Come sostenere le certificazioni?

Per ottenere la certificazione è necessario il superamento dei test relativi ai moduli sui quali si sviluppa il corso e dell’Esame Finale del corso.

Per sostenere l’Esame Finale è necessario iscriversi ad una sessione d’esame consultando il calendario previsto (Sezione Calendario Esami).

Le informazioni relative alle modalità di iscrizione agli esami  presso la nostra Academy sono disponibili nelle opportune sezioni.

 

* Si ricorda che, dato il crescente decentramento, in cui ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, ogni singola Regione e ogni singola Provincia sono autonomi in materia di crediti formativi, non esiste una situazione omogenea per quanto riguarda i riconoscimenti ed ogni Ente decide in proprio se riconoscere un titolo come credito formativo e che punteggio assegnare.

Per ogni caso specifico la domanda relativa alla validità delle certificazioni CISCO, come credito formativo e al relativo punteggio assegnato, deve essere posta non al nostro test center ma all'Ente presso il quale si intende “spendere” la certificazione CISCO conseguita, sia esso un Istituto scolastico, un'Università, un Centro per l'Impiego o una Commissione di concorso .