Borse di studio A.S. 2015/2016


In attuazione del Decreto Presidenziale n. 44/2016 e della determinazione dirigenziale n. 44/2016, è emanato il bando per la concessione delle borse di studio per l’A.S. 2015/2016 come indicato nella delibera di Giunta regionale n. 2009/2015 in materia di diritto allo studio. Allegato alla presente si trasmette copia del bando e del modulo di domanda con gentile richiesta di informazione e di distribuzione agli studenti interessati, il bando e il modulo sono scaricabili dal sito www.provincia.parma.it a partire dal 27 gennaio 2016.

Le borse di studio per l’A.S. 2015/2016 sono destinate agli studenti, residenti nel territorio provinciale o regionale, che frequentano le prime due classi delle Scuole secondarie di secondo grado, il secondo anno presso un Organismo di Formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP, le prime due annualità dei progetti personalizzati dell’IeFP di cui al comma 2, art.11 della L.R. 5/2011 presso un Organismo di Formazione professionale accreditato per l’obbligo di Istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP e che risultino aver completato l’anno scolastico/formativo di riferimento.

Il bando si apre il 27 gennaio 2016 e scade alle ore 13 del giorno 4 marzo 2016, termine ultimo per la presentazione delle domande.

Per avere diritto all’erogazione della borsa di studio il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente, determinato ai sensi del DPCM n. 159/13 non potrà essere superiore a 10.632,94 euro.

Inoltre se lo studente ha conseguito nell’anno scolastico precedentemente frequentato la media pari o superiore al sette (o votazione equivalente qualora diversamente espressa), ha diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a quella di chi non ha conseguito tale media.

Per gli studenti in situazione di handicap certificato si prescinde dal requisito del merito: tali studenti avranno diritto alla maggiorazione dell’importo della borsa di studio, ferma restando la condizione di aver completato l’anno scolastico in corso.

Le domande presentate dai richiedenti residenti in una provincia della regione Emilia Romagna, diversa da quella di Parma, possono essere trasmesse direttamente alla Provincia di residenza oppure inviate a questo Servizio, che si occuperà dell’inoltro alle Province competenti.

L’istanza viene presentata presso la segreteria della scuola/organismo di formazione professionale frequentati e compilata da uno dei genitori dello studente o da chi ne ha la rappresentanza, o dallo studente stesso qualora maggiorenne, compilando in autocertificazione e in forma leggibile i dati conoscitivi e la situazione economica del proprio nucleo familiare, allegando se possibile la certificazione riepilogativa ISEE e fotocopia del codice fiscale dello studente e del richiedente.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria Alunni: alunni@iissgadda.it - Tel. 0525 30156

 

Bando PR as20152016.pdf
PR modulo bando as20152016.doc