FIRMATO L'ACCORDO DI PROGETTO PER I NUOVI LABORATORI
SORGERANNO ALL'INTERNO DELLA SEDE DI LANGHIRANO
Mercoledì 20 Gennaio 2021 nei locali della Provincia di Parma è stato firmato l’accordo per la realizzazione del Laboratorio territoriale Distretto del Prosciutto di Parma Academy. Hanno firmato l’accordo con la sottoscrizione dell’accordo da parte il presidente della Provincia di Parma Diego Rossi, Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano ed esponente dell’Unione Montana Appennino Parma Est, Maristella Galli dell’Unione Pedemontana Parmense e il presidente dell’Associazione Parma, io ci sto! Alessandro Chiesi.
Sindaco Langhirano -Giordano Bricoli | Dirigente Gadda - Margherita Rabaglia |
Presenti anche il delegato provinciale alla Scuola Aldo Spina, i presidenti di Fondazione Cariparma Franco Magnani, del Consorzio del Prosciutto di Parma Vittorio Capanna, di Unione Parmense degli Industriali Annalisa Sassi, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Maurizio Bocedi e Margherita Rabaglia, dirigente dell’IISS Carlo Emilio Gadda.
Presidente Fondazione Cariparma - Franco Magnani | Presidente Consorzio Prosciutto di Parma - Vittorio Capanna |
Il laboratorio sarà costruito presso l’Istituto scolastico Gadda di Langhirano. L’obiettivo è raggiungere un punto di incontro tra domanda e offerta di figure professionali specializzate nell’ambito della filiera del Prosciutto di Parma attraverso il contributo del mondo della scuola, della formazione professionale e di quello dell’impresa.
Consigliere "Parma io ci stò" - Carlo Galloni | Presidente della Provincia di Parma - Diego Rossi |
Parte del progetto consiste nell’approfondimento della storia e delle peculiarità del Prosciutto di Parma, del processo produttivo e nella sperimentazione di tecnologie e macchinari impiegati nel processo di lavorazione. Inoltre, potrà essere occasione per promuovere percorsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie Industria 4.0, il marketing e le evoluzioni del mercato.
La realizzazione dei locali comincerà nel 2021 per vedere il progetto terminato e operativo nel 2022.
Anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, i soggetti promotori e finanziatori hanno sottolineato l’importanza della formazione delle figure professionali inquadrate nella filiera del prosciutto di Parma per sostenere la ripresa e la piena occupabilità del territorio.
RASSEGNA STAMPA
---------------------------------------------------------------------