PON N° 10862 - FSE Inclusione sociale e lotta al disagio


Modulo 1 - VIVERE LO SPORT (Sede di Langhirano)

Modulo 2 - BEN...ESSERE DELLO STUDENTE (Sede di Fornovo di Taro)

Educazione motoria; sport; gioco didattico

 

Favorire la cultura sportiva, la socializzazione, il rispetto delle scadenze e delle regole attraverso attività sportive svolte al pomeriggio.

Rinforzare le capacità motorie, coordinative e soprattutto condizionali.

Le attività proposte avranno carattere modulare e scansionate nel tempo al fine di offrire maggiori opportunità di scelta, da parte degli studenti interessati, di praticare la disciplina sportiva a loro più congeniale e per la quale sentono particolare attitudine e interesse.

Tali attività verranno organizzati da novembre a maggio.

Durante queste ore si cercherà di dare spazio ad approfondimenti disciplinari rispetto alle ore curriculari, tenendo in considerazione il livello tecnico del gruppo.

 

Modulo 3 – MOUSIKÉ

Musica strumentale; canto corale

 

Sviluppare la creatività e orientarla in modo produttivo anche attraverso l’acquisizione di capacità tecniche;

- Educare l’orecchio a tutte le componenti della musica: melodia, armonia, ritmo;

- Avvicinare i ragazzi all’uso di uno strumento attraverso il quale potersi esprimere;

- Attraverso l’esperienza musicale, favorire l’aspetto socializzante e l’integrazione con l’uso di vari linguaggi.

 

Modulo 4 – CONNECT – LA SCUOLA BELLA

Laboratorio creativo ed artigianale

 

Il progetto ha lo scopo di rielaborare gli spazi per renderli più flessibili alle esigenze educative moderne,

accogliendo favorevolmente l’aggregazione e la creatività.

Ascoltare e raccogliere le esigenze della comunità scolastica in maniera diretta:

attraverso un workshop i ragazzi sono messi a contatto con personalità professionali che consentano loro di

esplicitare e comprendere le esigenze comuni.

A seguito di tale indagine si inizierà la progettazione coinvolgendo studenti ed insegnanti sin dalle prime fasi e giungendo alla realizzazione di nuovi spazi flessibili.

Tale iniziativa ha il ruolo di educare al senso della condivisione e del senso comune, in autonomia, senza la figura del docente è il luogo stesso che diviene educatore.

 

Modulo 5 – IL SUONO DELLE CURVE

Potenziamento delle competenze di base

 

- Ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica e formativa

- Recuperare negli alunni l’interesse verso lo studio, sia perseguendo una frequenza regolare sia migliorando il risultato degli apprendimenti

- Avvicinare le discipline attraverso un approccio concreto che coinvolga anche il movimento del corpo (ballo, musica, teatro)

- Progettare e realizzare un video scaturito da spezzoni teatrali, musicali, di danza, immagini didattiche, per partecipare al XIX FESTIVAL MONDIALE DI CREATIVITA' NELLA SCUOLA 2017

 

Modulo 6 – IMPARIAMO L’ITALIANO

Potenziamento delle competenze di base

 

Accoglienza alunni stranieri (1° livello)

Sviluppare le capacità di ascolto, comprensione e produzione dell'italiano per comunicare e agire nelle situazioni ricorrenti nella vita quotidiana e per interagire con i pari e con l'insegnante.

Avviare un percorso di nuova alfabetizzazione o di rialfabetizzazione nella seconda lingua

Sviluppare una prima riflessione sulla seconda lingua, proponendo l'uso delle strutture di base e il loro riutilizzo in nuove situazione

Accoglienza alunni stranieri inseriti nell'Istituto nel corso dell'anno o negli anni precedenti e già a conoscenza della lingua della comunicazione informale (2°livello).

Comprendere termini settoriali, concetti specifici e connettivi logici.

Appropriarsi dei concetti e dei linguaggi specifici delle materie d'indirizzo

CANDIDATURA_N. 19953_00010_PRIS00800P_20170302112919 antidispersione.pdf