PON N° 10862 - FSE Inclusione sociale e lotta al disagio
Modulo 1 - VIVERE LO SPORT (Sede di Langhirano)
Modulo 2 - BEN...ESSERE DELLO STUDENTE (Sede di Fornovo di Taro)
Educazione motoria; sport; gioco didattico
Favorire la cultura sportiva, la socializzazione, il rispetto delle scadenze e delle regole attraverso attività sportive svolte al pomeriggio.
Rinforzare le capacità motorie, coordinative e soprattutto condizionali.
Le attività proposte avranno carattere modulare e scansionate nel tempo al fine di offrire maggiori opportunità di scelta, da parte degli studenti interessati, di praticare la disciplina sportiva a loro più congeniale e per la quale sentono particolare attitudine e interesse.
Tali attività verranno organizzati da novembre a maggio.
Durante queste ore si cercherà di dare spazio ad approfondimenti disciplinari rispetto alle ore curriculari, tenendo in considerazione il livello tecnico del gruppo.
Modulo 3 – MOUSIKÉ
Musica strumentale; canto corale
Sviluppare la creatività e orientarla in modo produttivo anche attraverso l’acquisizione di capacità tecniche;
- Educare l’orecchio a tutte le componenti della musica: melodia, armonia, ritmo;
- Avvicinare i ragazzi all’uso di uno strumento attraverso il quale potersi esprimere;
- Attraverso l’esperienza musicale, favorire l’aspetto socializzante e l’integrazione con l’uso di vari linguaggi.
Modulo 4 – CONNECT – LA SCUOLA BELLA
Laboratorio creativo ed artigianale
Il progetto ha lo scopo di rielaborare gli spazi per renderli più flessibili alle esigenze educative moderne,
accogliendo favorevolmente l’aggregazione e la creatività.
Ascoltare e raccogliere le esigenze della comunità scolastica in maniera diretta:
attraverso un workshop i ragazzi sono messi a contatto con personalità professionali che consentano loro di
esplicitare e comprendere le esigenze comuni.
A seguito di tale indagine si inizierà la progettazione coinvolgendo studenti ed insegnanti sin dalle prime fasi e giungendo alla realizzazione di nuovi spazi flessibili.
Tale iniziativa ha il ruolo di educare al senso della condivisione e del senso comune, in autonomia, senza la figura del docente è il luogo stesso che diviene educatore.
Modulo 5 – IL SUONO DELLE CURVE
Potenziamento delle competenze di base
- Ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica e formativa
- Recuperare negli alunni l’interesse verso lo studio, sia perseguendo una frequenza regolare sia migliorando il risultato degli apprendimenti
- Avvicinare le discipline attraverso un approccio concreto che coinvolga anche il movimento del corpo (ballo, musica, teatro)
- Progettare e realizzare un video scaturito da spezzoni teatrali, musicali, di danza, immagini didattiche, per partecipare al XIX FESTIVAL MONDIALE DI CREATIVITA' NELLA SCUOLA 2017
Modulo 6 – IMPARIAMO L’ITALIANO
Potenziamento delle competenze di base
Accoglienza alunni stranieri (1° livello)
Sviluppare le capacità di ascolto, comprensione e produzione dell'italiano per comunicare e agire nelle situazioni ricorrenti nella vita quotidiana e per interagire con i pari e con l'insegnante.
Avviare un percorso di nuova alfabetizzazione o di rialfabetizzazione nella seconda lingua
Sviluppare una prima riflessione sulla seconda lingua, proponendo l'uso delle strutture di base e il loro riutilizzo in nuove situazione
Accoglienza alunni stranieri inseriti nell'Istituto nel corso dell'anno o negli anni precedenti e già a conoscenza della lingua della comunicazione informale (2°livello).
Comprendere termini settoriali, concetti specifici e connettivi logici.
Appropriarsi dei concetti e dei linguaggi specifici delle materie d'indirizzo