Festival del Prosciutto 2017


Il Festival del Prosciutto è l’evento principale che si svolge a Langhirano e il Gadda, in quanto scuola di territorio, non poteva non dare il suo contributo.

I docenti e i ragazzi del triennio hanno allestito uno stand nel quale hanno esposto i lavori più rappresentativi dei tre indirizzi:

L’indirizzo professionale ha messo in moto il parco di divertimenti Gaddaland, un plastico realizzato per partecipare al concorso “Un progetto di classe” istituito da Gewiss. Il parco ha attirato l’attenzione per le sue luci al led, per la ruota panoramica funzionante e soprattutto per il trenino che effettua fermate su richiesta. 

Festival_MAT 

 

L’indirizzo economico ha presentato il gioco da tavolo “Territorio parlante”, realizzato come progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Impresa in azione”, in collaborazione con Junior Achievement Italia per sviluppare idee innovative di autoimprenditorialità. Il gioco contiene interessanti quesiti riguardanti il nostro territorio. I ragazzi hanno pensato anche ai più piccoli creando un gioco ad incastro fatto con una tavoletta in legno con formine ad incastro che rappresentano elementi essenziali del territorio, quali il prosciutto appunto. Durante le ore di Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti hanno costituito la start-up Game’sLand, una società cooperativa per azioni che ha progettato, produce e vende questi giochi. I ragazzi con questa start-up hanno vinto la fase provinciale e, a Milano, al Biz Factory, hanno rappresentato la regione. 

Festival_ECO 

 

L’indirizzo informatico ha messo in mostra le stampanti 3D che hanno lavorato per creare oggetti a richiesta per i passanti. Le stampanti hanno avuto un ruolo importante anche per la realizzazione dei progetti degli altri indirizzi, sono stati infatti creati con le stampanti sia alcuni oggetti del plastico, sia le pedine del gioco da tavolo. I ragazzi hanno esposto un bel cabinato funzionante, replica da tavolo dei cabinati videogame anni ’90. Il cabinato, insieme ad altri oggetti, è stato realizzato durante le ore di alternanza scuola-lavoro.

A fianco dello stand della scuola si è svolta la prima gara di Robot Line Follower. Tale gara è stata l'evento finale del corso di robotica per adulti organizzato dal Comune e tenuto nei locali della scuola da vari docenti, fra cui anche docenti della scuola stessa. 4 robot si sono dati battaglia, programmati dai corsisti nel compiere il percorso nel minor tempo possibile. 

Festival_INFO  

 

I ragazzi del biennio, invece, hanno svolto servizio come volontari all’Agorà, negli eventi in Comune e nelle prosciutterie del paese. Hanno avuto la possibilità di conoscere personaggi famosi come il maestro pasticcere Ernst Knam.

Festival_Biennio